ll 31 maggio 1857 nasceva a Desio Achille Ratti, il futuro Papa Pio XI. Il suo Pontificato - durato dal 1922 al 1939 - è stato tra i più affascinanti del secolo scorso. Desio è onorata di aver dato i natali ad una figura di tale importanza storica.
In città è ben conservata la Casa natale di Papa Pio XI, nella quale è stato allestito un Museo, che recentemente è stato arricchito da nuovi cimeli. Il percorso museale appare oggi più completo ed esauriente: una modalità unica per conoscere uno dei Papi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa del secolo scorso.
Per valorizzare questo patrimonio è peraltro nata, con atto 21 novembre 2005 a rogito del notaio Luigi Roncoroni di Desio, l'associazione "Amici della Casa natale Pio XI", rispondendo ad una precisa volontà della Fondazione Casa natale Pio XI e del Centro Internazionale di Studi e Documentazione Pio XI, impegnate nello studio e nella divulgazione dell'opera di Papa Ratti.
In particolare l'associazione si prefigge di promuovere la conoscenza della casa natale di Papa Pio XI, di incentivarne la visita, di organizzare visite guidate coordinandosi con gli altri luoghi nativi dei Papi ed in particolare con i Papi lombardi (Giovanni XXIII e Paolo VI) e di organizzare iniziative finalizzate al reperimento dei fondi che sono utili per la conservazione della casa natale di Pio XI.
L'associazione invita a visitare questo luogo per approfondire la figura di Pio XI con la messa a disposizione di una guida e gestisce il fornito book shop con le pubblicazioni più significative sull'attività del pontefice desiano.

Il Consiglio Direttivo è così composto:
- Franco Cajani - presidente onorario
- Claudio Lazzarotto - presidente
- Maria Van Deursen - vice presidente
- Gian Pietro Bianchi - tesoriere
- Andrea Pizzi - segretario
- Giovanni Brunello - consigliere
- Antonietta Del Negro - consigliere
- Armando Onida - consigliere
- Achille Ratti - consigliere
- Camillo Ravasi - consigliere
- Giorgio Trabattoni - consigliere

Soci Onorari:
- Card. Angelo Scola
- Mons. Mario Delpini
- Card. Gianfranco Ravasi

e-mail: amicipioxi@gmail.com

Orari APERTURA MUSEO casa natale Pio XI - via Pio XI 4 - Desio:

Tutte le domeniche dalle 15 alle 18

Per i gruppi prendere contatto con la segreteria per stabilire orario e giorno di visita

ORARI APERTURA SEGRETERIA:

Martedý e giovedý dalle 14.30 alle 17.30

Telefono 0362-303871
Fax: 0362-628146
e-mail: c.i.s.d.pioxi@virgilio.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Amici Pio XI news Anno 1.0

Amici Pio XI news Anno 1.1

Amici Pio XI news Anno 2

Amici Pio XI news Anno 7